• Home
  • Istituto
  • News
  • Avviso di chiusura uffici

Organizzazione scolastica dal 15 marzo 2021

Gentilissimi/e,

è imminente l’emanazione di un’Ordinanza del Ministro della Salute, i cui contenuti sono stati ampiamente anticipati dagli organi di informazione, che colloca il Veneto in zona rossa a far data dal 15 marzo p.v. e per un periodo minimo di quindici giorni. Nel frattempo, il MI ha emanato la nota prot. 662 del 12/03/2021 relativa al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021, articolo 43 - alunni con bisogni educativi speciali e degli alunni con disabilità, in cui si dichiara che “…laddove per il singolo caso ricorrano le condizioni tracciate nel citato articolo 43, le stesse istituzioni scolastiche non dovranno limitarsi a consentire la frequenza solo agli alunni e agli studenti in parola, ma al fine di rendere effettivo il principio di inclusione valuteranno di coinvolgere nelle attività in presenza anche altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe – secondo metodi e strumenti autonomamente stabiliti e che ne consentano la completa rotazione in un tempo definito – con i quali gli studenti BES possano continuare a sperimentare l’adeguata relazione nel gruppo dei pari, in costante rapporto educativo con il personale docente e non docente presente a scuola”.

 

Per cui, da lunedì 15 marzo, le classi seguiranno in Didattica a Distanza (comprese le attività di laboratorio) con l’orario ordinario dalle 8.00 alle 13.30. Tra un’ora e l’altra di attività vi sarà una pausa di 10’ (per le unità di lezione di 50’) o di 15’ (per le unità di lezione di 55’).

 

Le famiglie con alunni con L. 104/’92, BES e DSA sono pregate di comunicare al/alla Coordinatore/trice di Classe la frequenza o meno del proprio figlio/a scuola.

A tutti/e gli studenti chiedo di mantenere vivo l’interesse e l’impegno: il periodo non è facile per nessuno, ma insieme ce la faremo. Forza!

 

La Dirigente Scolastica

Nicoletta Morbioli