• Home
  • Istituto
  • News
  • Inaugurazione della mostra OMBRA E LUCE di Giampaolo Mazzara

Inaugurazione della mostra OMBRA E LUCE di Giampaolo Mazzara

Si inaugura venerdì 8 ottobre 2021 alle ore 11.00, nello spazio Galleria Aperta del nostro Liceo, l'esposizione dal titolo "Ombra e luce", una selezione di alcune opere di Giampaolo Mazzara a cura del prof. Andrea Maggi.

L'esposizione inizia venerdì 1 ottobre e prosegue fino a sabato 16 ottobre 2021, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Ombra e luce

Si intuisce nel lavoro di Giampaolo Mazzara una intensa felicità dello sguardo, condizione per un allargamento della vita immaginativa. Uno sguardo che tocca il mondo lasciandosi affascinare da oggetti che, deposta la loro funzione, dimenticati e abbandonati a se stessi, sono ricollocati dall'artista in uno spazio estetico originale e seducente. Questi oggetti riportati alla luce rendono visibili le impronte e le ombre che il mondo vi ha inscritto. In altre opere è evidente una riflessione sul tempo. Materiali, su cui i processi naturali hanno prodotto, in un tempo indeterminato, modificazioni e alterazioni, vengono restituiti allo sguardo dello spettatore come un sistema di segni che ci parlano della varietà infinita delle forme del mondo.
a cura di Andrea Maggi

Esperienze espressive che vanno dal teatro allo scrivere testi poetici, opere letterarie sulla tradizione popolare e lavori di divulgazione scientifica pubblicati presso importanti editori nazionali hanno da sempre affiancato l'attività professionale di psicologo-psicoterapeuta, di formatore in ambiti dal pedagogico al terapeutico.
Ogni lavoro è il risultato di una costante ricerca rivolta a oggetti di spiccato significato simbolico, viene accolta, scoperta e sviluppata la storia che ogni oggetto porta in sé e con sé. Tempo e spazio si armonizzano nell'incontro che va a suscitare un nuovo racconto, realizzato dalle persone che interagiscono con l'opera, completando una circolarità di esperienze, di ricordi, di vissuti emotivi.
 
l'autore Giampaolo Mazzara
 
Galleria Aperta del Liceo Artistico
Referente prof. Massimo Girelli