• Home
  • Orientamento
  • Criteri di formazione classi

Criteri di formazione classi

  • formazione di classi equilibrate quanto al genere (maschi/ femmine);
  • evitare di formare gruppi omogenei di provenienza troppo consistenti (non più di 2/3 alunni dalla stessa zona/scuola) in ciascuna classe;
  • formare classi con una presenza equilibrata sulla base degli esiti dell’esame di licenzia media;
  • formare classi con una presenza equilibrata di alunni/e con DSA;
  • formare classi con numero equilibrato di alunni/e con BES dalla scuola secondaria di I grado (di cui si sia a conoscenza);
  • formare classi con una presenza equilibrata di alunni/e certificati L. 104;
  • separare gli alunni/e respinti della stessa classe, ove opportuno;
  • possibilità per l’iscritto/a di indicare un/a solo/a compagno/a e viceversa (per le classi prime e terze);
  • attenzione alla composizione dei casi gemellari (separare) o comunque valutare di caso in caso;
  • evitare l’inserimento di alunni/e con legami di parentela con gli insegnanti assegnati alla classe;
  • equilibrare il numero di alunni/e che si avvalgono o meno dell’IRC;
  • valutazioni della Commissione preposta, condivise con la Dirigenza.