• Home
  • Istituto
  • News
  • 12 novembre giornata di formazione per tutti i Rappresentanti degli studenti a Sezano

CONCORSO "REINVENTARE IL FUTURO: LA CITTA' DEI RAGAZZI" in memoria di Teresa Alliney – seconda edizione

Il Liceo Artistico di Verona indice la seconda edizione del bando di concorso “Reinventare il futuro: la città dei ragazzi”, in memoria della studentessa Teresa Alliney.

Tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto sono invitati a partecipare, singolarmente o in gruppo.

Si ringraziano i genitori di Teresa e della classe 2E dell’anno scolastico 2021-22 che, con la loro generosità, hanno reso possibile mettere in palio i seguenti premi per i vincitori:

Primo premio: Premio in denaro di 300 euro e con gita in laguna sulla barca a vela Teresina, assieme alla famiglia di Teresa, in un giorno di settembre 2023

Secondo premio: Premio in denaro di duecento euro e materiale artistico (libri e riviste d’arte)

Terzo premio: Premio offerto dai genitori della classe 2E dell’anno scolastico 2021-22, con un’attività afferente l’area artistica (spettacoli o mostre).

BANDO DI CONCORSO “Reinventare il futuro: la città dei ragazzi”

INTRODUZIONE

Il Liceo Artistico Statale di Verona indice tra tutte le studentesse e tutti gli studenti la seconda edizione del concorso dedicato alla nostra alunna Teresa Alliney, che ci ha lasciati lo scorso anno; questa volta il tema sarà: “Reinventare il futuro: la città dei ragazzi”.

Il bando è stato voluto lo scorso anno dai genitori della classe di Teresa (la 2E) e ora viene riproposto per iniziativa della famiglia Alliney, che ha deciso di premiare gli alunni della nostra scuola e la loro passione per l’arte e la bellezza, onorando così anche il talento di Teresa.

Il tema del concorso di quest’anno nasce da un’idea della mamma di Teresa, la scrittrice Monica Mariani, ed intende rendere possible la partecipazione al concorso degli alunni di tutti gli indirizzi della nostra scuola.

1. Descrizione del premio

Il premio “Reinventare il futuro: la città dei ragazzi” prevede la selezione delle tre migliori opere realizzate durante il secondo quadrimestre dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Verona, in linea con la propria ricerca artistica, sul tema proposto. Le opere vincitrici saranno esposte nello spazio di Galleria Aperta, insieme alle finaliste.

2. Giuria

La prima selezione sarà curata da una giuria composta dalla Dirigente Scolastica, dalla Vicepresidenza, dalla famiglia di Teresa e dai coordinatori dei dipartimento di indirizzo coinvolti nella realizzazione delle opere; la seconda selezione sarà attuata attraverso il voto degli alunni.

3. Modalità e termini di partecipazione

La partecipazione sarà aperta a tutti gli studenti del triennio e del biennio del Liceo Artistico Statale di Verona.
Per partecipare è necessario dare la propria adesione, come singolo o come gruppo, al
proprio docente di indirizzo che comunicherà alla Vicepresidenza il numero complessivo dei partecipanti nelle proprie classi.

4. Selezione dei finalisti e del vincitore

I dipartimenti (nel caso del figurativo saranno sdoppiati) dovranno consegnare al Prof. Girelli, curator della Galleria Aperta, entro il 15 maggio 2023 le opere realizzate dagli alunni; poi avverrà una prima selezione per stabilire quali opere possano accedere alla fase finale.

Le opere finaliste saranno esposte nella seconda metà del mese di maggio nella Galleria Aperta, dove tutte le classi potranno visionarle e votare. I voti saranno raccolti, entro il 30 maggio, dai rappresentanti di classe che comunicheranno il risultato alla Vicepresidenza consegnando in cartaceo la sintesi dei voti sul modulo allegato al presente bando.

L’assegnazione dei premi agli autori, o al gruppo di autori in caso di opera collettiva, avverrà nella prima settimana di giugno presso a galleria aperta del Liceo Artistico in presenza dei genitori di Teresa, la Sig.ra Monica Mariani e il Sig. Alberto Alliney, e dei rappresentanti della classe 2E, che consegneranno i premi al vincitore o ai vincitori.

5. Autorizzazioni

L’artista vincitore (o i vincitori) e I finalisti consentono espressamente a che le loro opere siano riprodotte, pubblicate ed esposte al pubblico anche mediante link in qualunque social media o tramite altri mezzi di comunicazione di massa. Autorizzano altresì l’uso delle immagini relative alle opere vincitrici.

6. Pubblicità

Il presente bando è anche pubblicato sul sito del Liceo Artistico Statale di Verona.

7. Accettazione delle condizioni del Bando

Con la partecipazione il candidato accetta integralmente le condizioni di cui al presente Bando.