MOSTRA DEL PADRE DEL FIGLIO

Nuzzo-Zuzon

Del padre del figlio 

Esposizione delle opere di Pasquale Nuzzo e Sejo Zuzon

 

Si inaugura negli spazi della Galleria Aperta venerdì 5 maggio 2023 alle ore 11:00 la mostra di pittura e scultura dal titolo “Nuzzo-Zuzon. Del padre del figlio” con un’esposizione delle opere di Pasquale Nuzzo e Sejo Zuzon a cura di Renata Semizzi.

 

Pasquale Nuzzo assomiglia alle sue opere: elegante, gentile, discreto, riservatissimo, sempre confinato nel suo posto, quasi avesse paura di disturbare ad uscirne, mite, osservatore della realtà e convinto custode di profondi valori. È stato insegnante nella nostra Scuola, e proprio nel suo ultimo giorno, parlando con una collega, disse “per fortuna ci sono i ragazzi!”.

A loro è dedicata questa mostra.

 

Sejo Zuzon (nome d’arte di José Nuzzo che indica da due anni l’avvio di una nuova fase esistenziale) qui sperimenta uno stile fortemente espressionista, lo stesso che usarono gli artisti tedeschi. Mettere queste opere accanto ai talora ironici, silenziosamente eloquenti lavori di Pasquale Nuzzo, leggerli nella chiave del titolo Del padre del figlio, suggerisce l’impressione che il dolore che era nel cuore del padre esploda nella voce del figlio, come il ghiaccio che si spacca urlando senza sapere che lo fa per lasciar posto ai fiori.

Renata Semizzi

L’esposizione inizia venerdì 5 maggio e termina giovedì 25 maggio 2023, è visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.

Galleria Aperta a cura del prof. Massimo Girelli.

 

VIDEO GALA NUZZO ZUZON - Telepace News del 10 maggio 2023