mostra “Creatività scudo alla violenza”

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 11:00, si è inaugurata la mostra “Creatività scudo alla violenza”, nel Foyer di Palazzo Barbieri, in Piazza Bra.

Quest’anno la Galleria Aperta del Liceo Artistico assieme all’associazione Ad Maiora hanno accolto l’invito dell’Assessorato alle Pari Opportunità̀ perché́ i giovani e le scuole siano coprotagonisti nel celebrare la giornata del 25 novembre, la mostra è parte dell’evento “Riguarda anche te!”, il cui tema conduttore è una sorta di presa d’atto collettiva che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadinanza, rispetto alla violenza sulle donne, un fenomeno profondamente radicato che va affrontato e intercettato ad opera di tutte e tutti molto prima che si manifesti.

 

Creatività scudo alla violenza è una mostra di manufatti tessili, volantini e manifesti cartacei realizzati da studenti del Liceo Artistico di Verona e dell’ITS per Geometri Cangrande della Scala, coordinati dalle docenti Arduini Marisa e Antonia Biasco del Liceo Artistico e dalla docente Anna Mazzi dell’ITS per Geometri Cangrande della Scala. Gli studenti sono partiti dalla realizzazione grafica del proprio autoritratto in chiave surreale e, successivamente, lo hanno rielaborato inserendo elementi che potessero rappresentare la violenza sulle donne; infine hanno scritto la loro personale motivazione riguardo alle scelte artistiche, grafiche ed espressive. In un secondo tempo, in collaborazione con le docenti di Laboratorio di Design della Moda, sono stati riprodotti dei corpetti su cui inserire i propri autoritratti realizzati con diverse tecniche, come decorazione pittorica, stencil, ricamo e patchwork. L’aspetto progettuale è stato seguito dalla docente Valentina Ferrazzi e la realizzazione tecnico/pratica è stata seguita dalle docenti Marisa Arduini per la classe 3P ed Antonia Biasco per la classe 3D.