Il Liceo Artistico Statale di Verona ha vinto il Secondo Premio alla V Edizione della “Biennale Licei Artistici Italiani” 2024, mostra-concorso indetta dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con la Rete Nazionale Licei Artistici Italiani.
L’opera “Moda come sogno. Tra uguaglianza e sostenibilità” si è aggiudicata il Secondo Premio assegnato dalla Giuria presieduta da Giovanni Bianchi, Professore di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Padova. La realizzazione del progetto del Liceo Artistico è partita dall’interpretazione della tematica proposta dalla Biennale, ispirata a un verso del poeta Giovanni Pascoli tratto da Alexandros: “Il sogno è l’infinita ombra del vero”.
La creazione dell’opera ha coinvolto la classe V sez. D – Indirizzo Design Moda, guidata nelle diverse fasi – dalla ricerca preliminare all’ideazione e sviluppo progettuale, fino alla realizzazione – dalle docenti Cristina Graziani, referente del progetto, Cristina Castagna e Antonia Biasco. Il progetto nasce dal desiderio delle studentesse di trasformare in realtà il sogno di un cambiamento fondato sui valori di Cittadinanza Globale. L’indagine si è focalizzata sul pensiero surreale e onirico di Elsa Schiaparelli, che negli anni ‘30 del Novecento trasformò la moda in arte, trasponendo la poetica surrealista sugli abiti. Condividendo con Elsa l’amore per l’arte e il messaggio sociale veicolato attraverso l’abito, le alunne hanno sviluppato il progetto di una capsule collection per la moda sostenibile, caratterizzata da lavorazioni upcycling per donare nuova vita a materiali di scarto. L’opera intende far riflettere su importanti temi della contemporaneità e mira a sostenere la parità di genere e la sostenibilità ambientale. Per le studentesse, questo è il sogno che deve diventare realtà.
STUDENTESSE
Asaro Francesca, Baietta Giorgia, Basso Giada, Bissoli Lia, Bonfante Letizia, Cantoni Sofia, Carcereri Martina, Cazzola Linda, Cestaro Chiara, Dalcanale Anna, Gherlinzoni Sofia, Gottardo Emma, Isac Diana, Lanza Sofia, Lonardi Jenny, Maestri Sara, Mantovanelli Giada, Mantovani Anna, Milani Valeria, Panarotto Emma, Piccinin Milica, Rosa Noemi, Scardino Denise, Stanila Anamaria, Zerbinato Sofia, Ziliani Elena.
DOCENTI
Cristina Graziani (referente di progetto), Cristina Castagna, Antonia Biasco.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo sull’evento della V Biennale dei Licei Artistici.
collaboratore Vincenti