FACCIAMO LA PACE

Spettacolo teatrale realizzato dal Liceo Artistico e l'Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi", ingresso libero giorno 8 aprile ore 20:30, Teatro Camploy.

 

Invito spettacolo 8 aprile 2025

Invito spettacolo 8 aprile 2025

Si chiama Facciamo la pace è lo spettacolo del Teatro Interculturale senza frontiere, vale a dire del laboratorio teatrale che ha coinvolto due scuole, l’ITI Marconi e il Liceo Artistico Statale. Il titolo rimanda all’espressione dei bambini quando giocano. All’apparenza è una frase semplice, che però calza a pennello con la costruzione della pace, che può realizzarsi solo se voluta da chi della guerra ne ha subito le più atroci conseguenze, perdendo affetti, lavoro, casa, cioè dai sopravvissuti dei conflitti. Lo spettacolo Facciamo la pace si propone di restituire le dinamiche dolorose e mai semplici dei costruttori di pace, per lanciare uno stimolo di riflessione a chi vive questo presente lacerato, dilaniato, oppresso da guerre che sembrano non finire mai. 

Lo spettacolo si articolerà in due momenti: uno spettacolo teatrale vero e proprio realizzato dagli attori del Teatro interculturale senza frontiere, vale a dire dagli studenti delle due scuole, ITI Marconi e Liceo Artistico Statale, seguito dal secondo momento musicale, in cui la Band del Marconi proporrà alcune canzoni antimilitariste dei cantautori italiani. 

Lo spettacolo prevede la realizzazione di scenografie digitali, realizzate, quali metafore visive a partire dalle suggestioni del testo, dagli studenti dell’artistico insieme agli oggetti di scena.  

Chiediamoci dunque cosa fare per fermare ogni conflitto, perché scoppi la pace sulla terra, con una deflagrazione così potente da far saltare in aria le guerre e fa rinascere la pace. 

Lo spettacolo è dedicato a Luigi Carbone, alla sua profonda umanità e professionalità.