Cos'è
Si comunica che la lettera estratta per la prova orale che si terrà a seguito della correzione della prova pratica è la lettera: “O”.
L’estrazione è avvenuta correttamente il giorno 6 novembre 2024 nei locali del Liceo Artistico Statale di Verona.
In riferimento alla prova pratica del concorso ordinario bandito con D.D.G. n. 2575 del 2023 – Concorso per titoli ed esami di cui al Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, nonché al Decreto dipartimentale 6 dicembre 2023, n. 2575, per l’accesso ai ruoli del personale docente – Prova pratica per la classe di concorso A009 – Discipline grafiche, pittoriche, scenografiche, si forniscono le seguenti indicazioni operative:
- Si ricorda che la prova pratica del concorso A009 si svolgerà presso la sede del LICEO ARTISTICO STATALE DI VERONA, VIA DELLE COSTE 6 ─ VERONA.
- La prova pratica si svolgerà mercoledì 27 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. I candidati sono convocati a partire dalle ore 7:45. I candidati entreranno dal cortile interno, sito in via Sergio Ramelli, adiacente al piazzale Guardini. Nel cortile troveranno le indicazioni relative ai laboratori e suddivisione dei candidati. Tutti i laboratori adibiti al concorso si trovano al 4° piano, raggiungibili da scale esterne.
- Una volta effettuate le operazioni di riconoscimento, che avverrà all’interno del laboratorio dove i candidati svolgeranno la prova, i candidati deporranno tablet, smartphone e altri dispositivi con connessione alla rete Internet: non sono consentiti durante lo svolgimento della prova.
- Come riportato nell’art. 11, comma 1 del D.D.G. n. 2575 del 2023 e ai sensi dell’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati affetti da patologie limitatrici dell’autonomia, che ne facciano richiesta, sono assistiti nell’espletamento della prova/delle prove da personale individuato dal competente USR. I candidati dovranno documentare le proprie condizioni con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente e trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova. Tale dichiarazione dovrà esplicitare le limitazioni che le diverse condizioni personali determinano in funzione della prova concorsuale. L’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi ai candidati che ne abbiano fatto richiesta sarà determinata a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull’esame obiettivo di ogni specifico caso.
- Come riportato nell’art. 11, comma 3 del D.D.G. n. 2575 del 2023 e ai sensi del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, e, in particolare, dell’articolo 3, comma 4-bis, i soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) hanno la possibilità di sostituire le prove scritte dei concorsi pubblici con un colloquio orale o utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove. I candidati dovranno documentare le proprie condizioni con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente e trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova. Tale dichiarazione dovrà esplicitare le limitazioni che le diverse condizioni personali determinano in funzione della prova concorsuale e la conseguente necessità di misure dispensative, di strumenti compensativi e/o di tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria esigenza. L’adozione delle richiamate misure ai candidati che ne abbiano fatto richiesta sarà determinata a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull’esame obiettivo di ogni specifico caso.
- Come riportato nell’ art. 11, comma 5 del D.D.G. n. 2575 del 2023 e ai sensi dell’articolo 7, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, le candidate che nella sede della prova necessitino di appositi spazi per l’allattamento ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data di nascita del bambino/a. All’interno della sede d’esame sono previsti spazi appositi per le candidate che hanno manifestato l’esigenza di allattare i propri figli.
- Come da bando, si ricorda che “è ammesso l’uso di strumenti e materiali personali (matite, righelli, squadre, compasso ecc.) e materiali a scelta per la pittura e il disegno”. Ai candidati verranno forniti solo i fogli da disegno del formato 50×70 cm bianchi e carta scenografica, per le elaborazioni testuali, dei fogli formato A4. I candidati dovranno portare tutti i materiali che ritengono opportuni che possono servire a realizzare quanto richiesto dalla traccia. Non è previsto l’utilizzo di computer e collegamento ad internet. Laddove invece previsto, come da punto 5, può essere richiesto l’utilizzo di strumenti compensativi.
- A conclusione della prova i candidati restituiranno tutto il materiale a loro assegnato all’inizio della prova (anche quello non utilizzato), compresi eventuali fogli di “brutta copia” e apporranno sul foglio presenze la firma d’uscita.
- I candidati dovranno portarsi semplici “viveri” di prima necessità (acqua, qualcosa da mangiare) in quanto non sarà concesso l’accesso ai distributori automatici.
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via delle Coste 6 - 37138 Verona
-
CAP
37138
-
Tempi e scadenze
Insediamento delle commissioni ed estrazione della lettera per la prova pratica – orale
Si comunica che la Commissione per la procedura in oggetto è convocata per mercoledì
6 novembre 2024 alle ore 14:00 presso il Liceo Artistico Statale di Verona, via Delle
Coste n.6 – Verona al fine di discutere e deliberare sul seguente odg:
1. Insediamento della commissione;
2. Elezione di domicilio per la carica del Presidente Coordinatore;
3. Acquisizione dichiarazioni di insussistenza di situazioni di incompatibilità;
4. Scelta delle modalità organizzative e coordinamento sulle modalità della prova;
5. Estrazione della lettera – ore 15:00.
SOLO IL PUNTO 5 SI TIENE IN SEDUTA PUBBLICA PRESSO L’AULA MAGNA del
Liceo Artistico Statale di Verona, via Delle Coste n.6.
06
NovPROVA PRATICA
Prova pratica per la classe di concorso A009 – Discipline grafiche, pittoriche, scenografiche, si forniscono le seguenti indicazioni operative:
Si ricorda che la prova pratica del concorso A009 si svolgerà presso la sede del LICEO ARTISTICO STATALE DI VERONA, VIA DELLE COSTE 6 ─ VERONA.
La prova pratica si svolgerà mercoledì 27 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. I candidati sono convocati a partire dalle ore 7:45. I candidati entreranno dal cortile interno, sito in via Sergio Ramelli, adiacente al piazzale Guardini. Nel cortile troveranno le indicazioni relative ai laboratori e suddivisione dei candidati. Tutti i laboratori adibiti al concorso si trovano al 4° piano, raggiungibili da scale esterne.
27
NovDocumenti
Contatti
- Telefono: 045 569548
- Email: vrsl03000n@istruzione.it